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Immagine del redattoreblasco pulieri

Solo 7 Secondi

"I primi 20 secondi sono decisivi per l’opinione che il tuo Cliente avrà di te; addirittura pare che la “prima impressione” si formi già nei primi 7-8 secondi, e oltre il 90% delle prime impressioni si trasformano in giudizi definitivi"

Senza lo stress e l'ansia che questa frase potrebbe creare, racchiude però una grande verità.

L'empatia, come detto nel precedente post (qui) è alla base di tutto questo processo, dal primo passo all'ultimo.


Un segreto, se c'è, è quello di saper ascoltare.

Imparate a far parlare il cliente invece che parlare voi a macchinetta.

Sentite quello che dice, lavorate sulla parte relazionale.

Preparate il vostro bel discorso ma non sparatelo come una mitraglia.


La vendita e l'acquisto, di una casa sopratutto, sono un processo emozionale.

Quindi è questo aspetto della nostra intelligenza che dobbiamo sviluppare.


Le 5 caratteristiche che compongono L'intelligenza Emotiva, ovvero la capacità di un individuo di riconoscere, di discriminare e identificare, di etichettare nel modo appropriato e, conseguentemente, di gestire le proprie emozioni e quelle degli altri allo scopo di raggiungere determinati obiettivi, sono:


Consapevolezza, da intendersi come capacità di riconoscere le proprie emozioni, sapere quali sono i propri limiti e le proprie risorse e avere sicurezza nelle proprie capacità;

Autocontrollo, che richiede la capacità di saper dominare i propri stati interiori, saper guidare gli impulsi e sapersi adattare e sentirsi a proprio agio in nuove situazioni;

Motivazione, caratteristica che spinge l’individuo a realizzare i propri obiettivi sapendo cogliere le occasioni che gli si presentano, impegnandosi e restando costante nonostante le possibili avversità.

Empatia, intesa come la capacità di riconoscere le prospettive e i sentimenti altrui, mostrandosi pronti a soddisfare le esigenze dell’Altro, e aiutarlo cercando di mettere in risalto quelle che sono le sue risorse. Ma anche la capacità di individuare e coltivare le opportunità che vengono offerte dall’incontro con persone di diverso tipo, e il saper interagire all’interno di un gruppo sulla base dell’interpretazione delle correnti emotive e dei rapporti di potere esistenti nel gruppo stesso.

Abilità sociali, ossia tutte quelle abilità che ci consentono di indurre nell’Altro risposte desiderabili. Si va dall’utilizzo di tattiche di persuasione efficienti, al saper comunicare in maniera chiara e convincente, così da saper guidare la conversazione.


Non approcciate mai il cliente pensando ai soldi o a quanto potreste guadagnare da una compravendita.

Si vede, e finisce la poesia.


L' obiettivo di una telefonata come di una trattativa o una vendita, è quello di creare un'esperienza piacevole e farsi ricordare per questa differenza fondamentale rispetto alla massa.


Hai solo 7 secondi per risultare differente

pensaci.


A presto

Blasco

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